Si trova a sinistra del pezzo centrale, fatto a forma di arco semicircolare, e trasmette il contenuto della leggenda dell'Antico Testamento su come gli ebrei fuggiti dall'Egitto e vagavano nel deserto alla ricerca della Terra Promessa persero fede in Dio e iniziarono a adorare idoli pagani, uno dei quali era un toro fatto d'oro. Uno di loro è accompagnato da bambini piccoli e un cane nero seduto tranquillamente sul pavimento. Il luogo in cui si svolge la trama della frazione di pane di Gesù Cristo alla presenza di 12 apostoli non è come un palazzo, come molti pittori, e in generale c'è poco da vedere. "L'ultima cena" è un dipinto autografo del Tintoretto, appartenente al ciclo dei "Dipinti per la sala grande di San Rocco", realizzato con tecnica ad olio su tela tra il 1779 - 1581, misura 538 x 487 cm. Ovviamente, ci sono cinque livelli orizzontali in esso: dal basso verso l'alto - dal buio alla luce. Chiamò il suo primo vero maestro, Tiziano, così come Leonardo da Vinci e Michelangelo, che onorò come ideale dell'artista, come i suoi maestri. Fue pintado en los años 1592-1594, encontrándose en la Basílica de San Giorgio Maggiore de Venecia, Italia. Cos'è il corpo? Ultima cena Tintoretto. Così, il lavoro di Tintoretto era il confine tra il Rinascimento e l'era dei tempi moderni nella pittura italiana. La última cena es la última gran obra del pintor italiano Tintoretto, con la que culmina su trayectoria como pintor. Tintoretto ha basato il lavoro sul mito della figlia del re Argo, il cui figlio, secondo la predizione dell'oracolo, doveva uccidere suo nonno. Questa storia parla del comandante del re babilonese Nabucodonosor Holoferne, ucciso da una vedova israeliana di nome Judith. Corpo femminile: una rassegna di modelli, con cosa indossare. A Última Ceia - Tintoretto. Tra loro si erge, appoggiando le zampe anteriori sul gradino, il cane. E le scale tra i piani di livello possono essere considerate come un simbolo della divisione sociale della società. Sono sulla scala sociale più in alto rispetto ad altri. Nel 2018, tutti gli ammiratori della creatività di Tintoretto celebreranno una data rotonda, il cinquecentesimo anniversario della nascita del pittore. Nelle interpretazioni tradizionali poi gli apostoli sono seduti ai lati o intorno al Messia. Tutti i suoi personaggi sono come statue - immobili immobili su una tela. La maggior parte degli apostoli è di profilo. In questa immagine è ancora fortemente influenzata dalle tradizioni della pittura rinascimentale. Miracolo di San Marco Miracolo di … 365 x 568 cm Esta pintura gigante foi especialmente escrita para a igreja È l'unico a voltare le spalle allo spettatore. In fondo sono tutti quelli che sono impantanati nei peccati e nelle eresie. Si aspetta una pena terribile. Está realizada en óleo sobre lienzo. Los rostros de los santos se distinguen gracias a la luz de sus propias aureolas. La composizione, creata da Tintoretto, è molto elegante e realizzata in colori succosi e allo stesso tempo puliti e delicati. I primi lavori di Tintoretto avevano già uno stile classico, ma in seguito l'artista ha trovato la sua strada nella pittura, molto diversa da quella tradizionale. La stessa diagonale è duplicata dai raggi luminosi che emanano dalle mani di Dio Padre. He had a sign written on his studio wall that said exactly that. I dipinti del Tintoretto sono un mondo speciale, diverso dal mondo dei titani del Rinascimento. Al bordo inferiore della foto, le scale stanno scendendo, su cui siede la ragazza, e accanto alla sua chitarra giace e c'è un fascio di strada, un uomo è sdraiato. Il confronto di questi dipinti offre l'opportunità di vedere il processo di formazione della scrittura creativa dell'artista. Tre capolavori di Tintoretto 1- trafugamento del corpo di san Marco 2- l’ultima cena 3- ritrovamento del corpo di san Marco L’apice di Tintoretto. E ciò per diversi motivi. La escena tiene lugar en una taberna sombría y popular, donde las aureolas de los santos aportan una luz extraña que subraya detalles incongruentes. Nel costruire la composizione, il maestro usa la sua caratteristica divisione della tela in zone - in questo caso, come in Giuditta e Oloferne, l'asse inclinato è la figura che dorme sul letto celeste di Era. Tintoretto ritrae il momento in cui Eva, che aveva assaggiato il frutto, convince Adam a provarlo. L'artista ha eseguito i primi lavori indipendenti su temi mitologici. Con tutto il monocromo dei colori, l'artista usa i simboli dei colori e gli accenti leggeri assumono un significato speciale, creando contrasti e un'atmosfera di carattere mistico. L'asse verticale, lungo il quale si svolge la divisione e il posizionamento dei personaggi, è il monte Sinai. Per questo gli diede latte dal seno di una dea imperiosa, temporaneamente addormentato da lui. Sembra che in qualsiasi momento tutto ciò che viene mostrato cambierà al di là del riconoscimento. Il pavimento, come nella prima versione, è costituito da lastre quadrate di due colori. Oltre alla serie dell’Ultima Cena ho analizzato anche il Miracolo dello Schiavo. Óleo sobre tela. Così ha cercato di salvare la sua patria e la sua gente. L'Ultima Cena - Tintoretto. Ha già rotto il pane e lo distribuisce agli apostoli. Il re non osò uccidere sua figlia, ma lo murò lontano dagli occhi umani in modo che non potesse avere figli. Ad esempio, la nobiltà e la dignità di Alviz Cornaro, o la lungimiranza e la saggezza del doge veneziano Lorenzo Soranzo. ... Tintoretto … Come usare un tonico per il viso e perché dovrebbe essere fatto? Le sue grandi dimensioni indicano che fu realizzato cucendo più teli insieme, infatti i telai dell’epoca non riuscivano a produrre stoffe di altezza superiore ai 110 cm. Nell’inquadratura il tavolo è posizionato a sinistra del dipinto e obliquo rispetto al piano della composizione. Il suo "Giudizio Universale" Tintoretto, come la foto sopra citata, scrisse per l'altare della chiesa di Santa Maria del Orto. Solitamente infatti la tavola è posta frontalmente, parallela al fronte del dipinto. Il nome completo dell'immagine corrisponde al nome della leggenda biblica: "Giuditta e Oloferne". 1592-1594. Danae si dedicò a Zeus. Più vicino allo spettatore, proprio al bordo del tavolo, c'è Giuda, vestito con un mantello nero. Le grandi proporzioni della tela sono maggiormente accentuate dalla mensa disposta in diagonale verso la profondità, che dà l'illusione di uno spazio ancora più ampio. L’influenza di Michelangelo, la visita dello storico dell’arte e biografo Giorgio Vasari a Venezia nel 1541, e i viaggi di artisti veneziani nel centro Italia diedero profondità alle pitture veneziane, fornendo i mezzi di e… Ultima Cena dell'artista Tintoretto nella città di Treviso ), ma anche un’attenzione per il dettaglio eccezionale. La Última Cena (Tintoretto, San Giorgio Maggiore) La última cena es la última gran obra del pintor italiano Tintoretto, con la que culmina su trayectoria como pintor. Esta página se editó por última vez el 15 mar 2020 a las 21:28. La figura drammatica è anche aggiunta dalla figura fortemente contorta di una cameriera che nasconde la testa di Holofernes dietro la sua schiena tra le pieghe dei suoi vestiti. Come scegliere l'altezza di un bambino da sci? Biografia di un regista di talento. E la porta illuminata sullo sfondo può essere interpretata come una via d'uscita dalla situazione imminente. La última cena es un tema que el artista había trabajado en otras ocasiones, y es clásico en la pintura religiosa católica. Las figuras humanas parecen abrumadas por la aparición de seres fantásticos. Tintoretto muore all’età di settantacinque anni dopo aver realizzato tre ultime opere per la Basilica di San Giorgio Maggiore: gli Ebrei nel desertoe la caduta della manna, l’ Ultima Cena e la Deposizione nel sepolcro (1592 – 1594). Si può presumere che Giuda Iscariota chi in futuro tradirà il suo Maestro. L'ospite celeste si precipita rapidamente, e ora i mostri infernali volano giù nell'abisso. Óleo sobre tela. Tre di loro sono rivolti verso la parte posteriore delle loro teste, e uno di loro è vestito con abiti neri ed è separato dagli altri da sgabelli vuoti. L'autore usa tecniche che diventeranno in seguito il "biglietto da visita" del suo lavoro: la dinamica delle pose e degli angoli. stile barocco secondo l'intensità e la dinamica dell'immagine. Tintoretto ha scelto quel passaggio del mito, dove Zeus sotto forma di pioggia dorata arriva a Danae. Un tavolo coperto da un panno bianco funge da linea divisoria della tela in due zone, separando la vana vita mondana dal mondo di Gesù e dagli apostoli. Tintoretto raggiunge una tensione e un dinamismo particolari attraverso angoli e posture insoliti per l'epoca. La parte sinistra (relativa alla tela) sembra relativamente tranquilla, perché lo spettatore non mostra il punto di taglio della testa. È un'opera perfettamente in linea con gli altri dipinti del medesimo pittore. Con difficoltà sullo sfondo, possiamo distinguere finestre più alte dell'altezza di una persona, partendo dal pavimento e formando un arcade di archi semicircolari dietro la schiena di Gesù. Ma sono secondarie solo in apparenza, ma in realtà tutti gli elementi e gli eroi del dipinto sono immagini allegoriche che rivelano il significato nascosto dell'opera. Orizzontale - nuvole scure e tende da sole sopra le teste dei peccatori. In alto - l'illuminato Mosè e quelli che lo seguivano. L'ultima cena è un dipinto a olio su tela di 365x568cm realizzato tra il 1592 ed il 1594 dal pittore italiano Tintoretto. La trama dei tessuti è scritta in modo molto materiale, viene utilizzata una colorazione saturi e succosa. Un altro capolavoro dalla creatività mitologica del maestro - la tela "Danae". Lui è basso, e quelli seduti sono seduti su sgabelli girati di lato. L'Ultima cena è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato intorno al 1592-1594 e conservato nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. Passarono 45 anni tra la loro scrittura. Tintoretto. L'immagine è fatta nelle migliori tradizioni del Rinascimento. La tela si trova nella Sala Grande Superiore della Scuola Grande di San Rocco. Tintoretto, Ultima Cena – Chiesa San Marcuola Venezia Per l’interpretazione iconografica del dipinto vedi il mio articolo Tintoretto, Ultima Cena di San Marcuola – Interpretazione. Ultima Cena. Ma cosa succederà se ne uscirai? Un intenso chiaroscuro domina tutta la scena, dando particolare rilievo alle vesti dei protagonisti. Nessuno degli apostoli comunica con lui, ma il cittadino gli sussurra qualcosa all'orecchio. Jacopo Tintoretto è un maestro della scuola veneziana di pittura del Rinascimento, che ha fatto una scoperta straordinaria per il suo pubblico nell'aspetto di utilizzare le opere con la luce per ottenere l'effetto emotivo-figurativo necessario nelle opere artistiche. Convenzionalmente, l'immagine è divisa in due parti: una più grande in basso, evidenziata dall'ombreggiatura e una più chiara. Mide 365 cm de alto y 568 cm de ancho. Hay dos puntos de luz intensa: uno en alto, a la izquierda, y otra la intensa aureola de Jesucristo. Le immagini stesse sono semplici e concise, i colori sono avari e non distraggono dalla percezione dell'individuo. A questa trama popolare con artisti Tintoretto creò due tele in diversi periodi di sviluppo della sua abilità: all'inizio del sentiero e più vicino alla sua fine. Il tavolo non si concentra più sul centro dell'immagine, si trova diagonalmente da sinistra in basso al centro del lato destro della tela. Il tavolo è coperto da una tovaglia, ma non è più bianco come la neve, ma piuttosto grigiastro. Il posto dove si svolge il pasto è più simile a una zucchina o una taverna. Dall'alto, sotto un pesante soffitto piatto, ci sono personaggi con le ali: o angeli, o demoni. La figura più dinamica di questa immagine, non ancora priva dei tradizionali mezzi di espressione artistica del Rinascimento, è San Marco, il santo patrono di Venezia. Allo stesso tempo quasi esclude gli attributi - come mezzo di espressione artistica lui non ha bisogno di loro. Anche la figura di Gesù quindi non si trova al centro del dipinto e di fronte all’osservatore. Ultima Cena, Casa dei Carraresi Treviso, la mostra d'arte dell'artista Tintoretto nella città di Treviso. La sua trama è legata al mito di Zeus, che ha voluto donare a suo figlio da una donna terrena, Ercole, l'immortalità. Nella variante Tintoretto, vediamo quella parte della trama in cui Judith e la sua cameriera porteranno via la testa mozza di Oloferne. La scelse come sua moglie e sotto forma di pioggia dorata scese alla sua amata. Il dipinto, che è considerato una delle opere stellari del maestro tra tutte le opere di contenuto mitologico. Suo padre, Robusti, era un artigiano (scarpe dipinte). Lo schema cromatico brillante della composizione dei corpi umani in primo piano si distingue ancora di più con l'ausilio del contrasto: sullo sfondo vediamo il paesaggio illuminato dal sole, realizzato in toni molto luminosi e puliti. Tintoretto depicted the Last Supper several times during his artistic career. Per i suoi lavori sono caratterizzati da: Questa tela può essere giustamente definita il primo capolavoro dell'opera di Tintoretto. Media in category "San Giorgio Maggiore Last Supper by Jacopo Tintoretto" The following 12 files are in this category, out of 12 total. Calcola il percorso per arrivare alla mostra d'arte Tintoretto. Teatro drammatico di Omsk: indirizzo, foto e recensioni, Alexander Tovstonogov. Tra loro si erge, appoggiando le zampe anteriori sul gradino, il cane. Nell’Ultima Cena le volute asimmetrie della composizione, la marginalità di Cristo, i colori insolitamente cupi, la quotidianità dell’ambientazione coinvolgono lo spettatore toccandolo in profondità. È, per così dire, un po 'al lato, modestamente e in isolamento, formando un mondo separato di Gesù e dei suoi discepoli. Gesù tiene già il pane nella sua mano sinistra, ma continua a condurre la conversazione. https://es.wikipedia.org/w/index.php?title=La_Última_Cena_(Tintoretto,_San_Giorgio_Maggiore)&oldid=124281519, Wikipedia:Artículos con datos por trasladar a Wikidata, Wikipedia:Páginas con enlaces mágicos de ISBN, Licencia Creative Commons Atribución Compartir Igual 3.0. Il suo lavoro - un vortice continuo, idromassaggio, furia! Uno degli ultimi capolavori di Tintoretto realizzato con l’aiuto del figlio Domenico. Tintoretto said that his goal was to unite the two different traditions of the Florentine Renaissance and the Venetian Renaissance – the line of the Tuscan tradition of Michelangelo and the color of Titian. En las manos de Tintoretto, la misma escena aparece dramáticamente distorsionada, utilizando una muy original perspectiva oblicua. La luminosità profana è gestita dalla lampada a soffitto che irraggia l'ambiente e colpisce i vari personaggi. Lui, in contrasto con la tela precedente, ha girato a metà profilo. Il 27 agosto del 1547 la tela dell’Ultima cena fu collocata nella chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato (volgarmente San Marcuola). Ultima cena. A causa loro, la storia scorre e l'attenzione del pubblico, la divisione del campo dell'immagine in zone e l'evidenziazione di punti importanti, personaggi e oggetti dagli accenti semantici sono diretti. When I look at this painting I feel pulled in different directions. Il soprannome con cui Jacopo Robusti è conosciuto nella storia dell'arte è letteralmente e significa "piccolo tintore". L'immagine è piena di movimento attivo e piena di personaggi, che è caratteristica del pennello del pittore. Tintoretto muore all’età di settantacinque anni dopo aver realizzato tre ultime opere per la Basilica di San Giorgio Maggiore: gli Ebrei nel deserto e la caduta della manna, l’Ultima Cena e laDeposizione nel sepolcro (1592 – 1594). 365 x 568 cm A Última Ceia - Tintoretto. Con l'aiuto di pose dalla folla, l'attenzione dello spettatore viene attratta dal centro della tela, per poi spostarsi gradualmente verso i punti luminosi che formano vuoti nella folla che scorre gradualmente. 1592-1594. L'ultima versione del dipinto Tintoretto è molto lontana dalla prima e molto più vicina alla pittura barocca. A 21 anni, Jacopo divenne il proprietario di un laboratorio d'arte e, come senior, ricevette gli ordini più vantaggiosi. Al centro di una stanza povera, il cui pavimento è pavimentato con lastre di pietra quadrate, si trova un tavolo rettangolare piuttosto corto, coperto da una tovaglia candida. E la figura di Judith, inclinata di lato, è un asse obliquo, dividendo il piano della tela in due parti. Questo "Ultima cena" Tintoretto è più schierato in verticale, ei personaggi sembrano spinti dall'osservatore. Descrizione e stile. L'Ultima cena è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato intorno al 1592-1594 e conservato nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’opera che ne risulta, una immensa tela di più di 7 metri di altezza e 24 di lunghezza, raffigura il Paradiso con al centro il Cristo Pantocratore. L’ho usato tantissimo per la mia ricerca di arte. Questa è una delle prime opere di Tintoretto. La struttura compositiva del dipinto Ultima Cenadi Tintoretto è molto diversa da quella tradizionale. Applicatore Kuznetsov: istruzioni, prezzi, recensioni. L’Ultima Cena per il presbiterio di S. Giorgio Maggiore e l’estrema Deposizione nel sepolcro per la cappella dei Morti nella stessa chiesa benedettina ne assumono il valore di testamento spirituale. Ultima Cena di Jacopo Robusti detto "Il Tintoretto", 1592-94 (2).JPG 2,720 × 4,080; 3.97 MB 6 La Última Cena (Iglesia de San Marcuola, Venecia, 1547), I.jpg 1,366 × 484; 613 KB Jacopo Tintoretto - Last Supper - WGA22614.jpg 1,640 × 700; 148 KB Forse una ragazza, un uomo e un cane viaggiano insieme e guadagnano soldi con un pezzo di pane con la musica. Al piano di sopra sulla nuvola c'è la Deesis: al centro c'è Gesù Cristo, alla sua destra c'è la Vergine Maria, a sinistra c'è Giovanni il Battista. Si è alzato sopra tutto e semplicemente benedice l'arcangelo Michele per la battaglia, ma aiuta attivamente il suo risultato. Nei ritratti, l'artista si allontana dall'uso di angolazioni e pose dinamiche. La prima versione della foto Tintoretto ha molte caratteristiche adottate dai classici del Rinascimento. Quindi la previsione dell'oracolo si è avverata. Vediamo lo sconcerto di persone che hanno visto questo miracolo. Proprio sotto - l'esercito angelico ha emesso il verdetto. Applicatore Kuznetsov: applicazione, Internet illimitata su Tele2: una panoramica delle tariffe e dei servizi. Giudicano le persone, distribuendole secondo le loro azioni in certe parti dell'Inferno. La … Tra questi - la famosa tela Tintoretto "L'ultima cena". L'autore è attratto da ogni personaggio non è esterno, ma contenuto interno. E sebbene ci siano cibo e bevande sui gradini accanto alla donna e all'uomo, il cane è appassionato degli ospiti. Questo "Ultima cena" Tintoretto è più schierato in verticale, ei personaggi sembrano spinti dall'osservatore. Il corpo di Oloferne si trova in modo tale che sembra che dorma pacificamente con la testa rovesciata, e Judith copre il dormiente. L' Ultima cena è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato intorno al 1592 - 1594 e conservato nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. Alla nascita, diede a suo figlio il nome Jacopo. La seconda parte dell'immagine è dinamica e intensa: l'autore utilizza l'ombreggiatura e un sacco di punti neri per creare l'effetto desiderato. Nel 1588, alla morte di Veronese, subentra a quest’ultimo nella decorazione della parete della Sala del Maggior Consiglio. Este cuadro, como la Recogida del maná (1594) y La deposición (1592-94), fueron realizados para la iglesia y monasterio de San Giorgio Maggiore, en una pequeña isla de Venecia. Uno degli ultimi capolavori di Tintoretto, realizzato con l’aiuto del figlio Domenico. Particolarmente interessante a questo riguardo è il dipinto "La battaglia dell'Arcangelo Michele con Satana". Tintoretto, Jacopo - L'ultima cena Appunto di storia dell'arte su Jacopo Tintoretto e la sua opera più innovativa e importante che ci fa vedere lo stile completo dell'artista: L'ultima cena. Está realizada en óleo sobre lienzo. Apparentemente, questo è Giuda. Ma il sapore è molto più sobrio, significativo e silenzioso. Il lavoro di un certo numero di biblici, continuando nel suo lavoro la storia dell'esistenza del mondo. Gli apostoli e Gesù Cristo sono seduti su sgabelli di legno attorno alla tavola (alcuni discepoli sono in piedi vicino agli sgabelli). Alla fine del tavolo sulle ginocchia con vestiti rossastri - Gesù Cristo. E ancora, il metodo preferito per dividere la tela in zone: una lancia veloce, che spacca la prole satanica, divide il quadro in diagonale: in una parte - Madonna e il piccolo Gesù guardano dal cielo alla battaglia, appoggiandosi alla falce della luna invertita e sprofondando in una nuvola bianca con l'altra . Trova il prodotto sulla destra. Comparar esta obra con La Última Cena de Leonardo da Vinci demuestra de qué forma evolucionó el arte desde el Renacimiento. Guarda verso le persone sedute al lungo tavolo. Visualizza altre idee su venezia, arte rinascimentale, fare arte. Ottenne questo soprannome, probabilmente per il fatto che fin da piccolo aiutava i pittori nel loro lavoro, e amava anche dipingere con il carbone e le pitture di papà sui muri delle case. Si spense il giorno seguente. Ma sono chiaramente divisi in due gruppi in base alle zone. Tintoretto, Ultima cena, 1592-1594, olio su tela, 365 x568 cm. Une page de Wikipédia, l'encyclopédie libre. Gesù è girato per affrontare lo spettatore. Gesù Cristo non ha ancora rotto il pane, e perfino non l'ha preso - prima che si trovi in ​​un piatto pieno. Mide 365 cm de alto y 568 cm de ancho. La scena poteva perfettamente corrispondere alla trama di tutti i giorni, solo aloni scarsamente illuminati attorno ai capi e agli apostoli di Gesù ricordano il vero evento. Tintoretto è originario di Venezia. Il 30 maggio 1594, dopo quattordici giorni di febbre, presago della morte Tintoretto dettò il suo testamento. Sul lato sinistro del tavolo, una terza persona siede in abiti bianchi, segnati nella zona delle scapole con macchie rosate, e un mantello nero abbassato. I ritratti creati da Tintoretto sono molto psicologici. Ci sono alcuni elementi che si ripetono nei quadri dell’Ultima Cena del Tintoretto come il cagnolino che con il suo movimento unisce la zona inferiore e quella superiore dell’aopera. Olio su tela 365 x 568 cm L'ultima cena - Tintoretto. Si tratta del dipinto "L'adorazione del vitello d'oro", scritto per la chiesa di Santa Maria del Orto. Se encuentra en un muro del presbiterio. His earlier paintings for the Chiesa di San Marcuola (1547) and for the Chiesa di San Felice (1559) depict the scene from a frontal perspective, with the figures seated at a table placed parallel to the picture plane. Es una obra oscura, en la que destaca precisamente el tratamiento que hace de la luz. È un'opera perfettamente in linea con gli altri dipinti del medesimo pittore. Ah, dimenticavo: puoi utilizzare il menù che trovi qui sotto per saltare direttamente alla versione dell’opera che ti interessa, o se preferisci, puoi leggere tutto l’articolo e scoprirle tutte. immagini chiare e traslucide sullo sfondo; usando una rete di pennelli chiari per creare un piano lontano; uso di impressioni e immagini del lato domestico della vita. Ma parlano anche queste pose in Tintoretto. Oltre ai principali partecipanti alla trama, sulla tela, vediamo un gran numero di personaggi minori. Come fare amicizia un gatto con un gatto e altri animali in casa? 1592-1594. Gesù non è a capo della tavola, ma tra i suoi discepoli. L’emigrazione degli artisti a Venezia nel 1527, dopo il sacco di Roma per mano delle truppe imperiali, così come i successivi contatti con i pittori della Toscana e di Bologna, indussero i pittori della scuola veneziana ad un ritorno al plasticismo, senza alterare la natura cromatica della tradizione veneziana.